Il tuo ordine
0,00 €Prodotti
Non hai articoli nel carrello.
La cucina giapponese è generalmente associata al sushi e al sashimi, secondo la falsa credenza che in Giappone si mangi pesce fresco tutti i giorni e soprattutto in tutto il Paese. Per quanto il Paese del Sol Levante sia effettivamente un'isola, molte sono le regioni che non affacciano direttamente sul mare.
Quindi, seppur sia vero che il pesce è l'ingrediente principale di molte ricette giapponesi, la cucina tradizionale è composta da moltissimi ingredienti che non prevedono questo tipo di alimento. Si va dalla pasta, come gli spaghetti udon, spaghetti di grossa dimensione a base di grano, o gli spaghetti soba, spaghetti più fini di grano saraceno.
Esistono poi diversi piatti a base di riso, come riso con verdure, riso con pollo, riso con uova, e così via dicendo. Altri ingredienti sono la salsa di soia, il wasabi, il tofu, la carne e le verdure, con cui vengono cucinate anche ottime zuppe e antipasti.
Le tre tipologie principali di pasta giapponese sono gli udon, la soba e il ramen
La soba è un tipo di pasta tipico giapponese molto sottile, molto simile ai nostri spaghetti, composto di grano saraceno. Essa viene servita sia fredda che calda, con diversi condimenti e ingredienti. La soba è un piatto tipico molto diffuso e viene consumata praticamente ovunque, anche durante la veloce pausa pranzo nelle metropoli nipponiche. Sushimi propone una gustosissima ricetta di soba con pollo e verdure.
Gli udon, invece, sono una varietà di noodles, tipica della cucina giapponese. Sono composti da farina di grano integrale, hanno una forma decisamente più spessa della soba - vengono impropriamente associati ai nostri bucatini - e vengono consumati con diversi condimenti e guarnizioni.
Ottime le ricette di udon a base di pollo e verdure, ma anche di udon con curry e pollo.
Il riso, in Giappone, è un alimento base, e sta alla cucina tradizionale nipponica come la pasta o il pane stanno a quella italiana. Quando ci si siede al ristorante o alla tavola di una famiglia giapponese, difficilmente constateremo l'assenza di riso, sia esso in bianco o accompagnato da carne, pesce arrosto, pesce crudo, verdura.
Naturalmente ne esistono di diversi tipi e ogni piatto ha una tipologia di riso con cui meglio si sposano gli ingredienti e i condimenti.
Oltre al riso bianco, Sushimi propone ricette come il riso alla salsa teriyaki con pollo, riso al curry con pollo ma anche l'ottimo riso saltato con uova e verdure e il riso saltato con uova, verdure e salmone.